Sabato 19 dicembre 2015
Dalle 14.30 alle 16.30
Conferenza Introduttiva alla tecnica di Meditazione Trascendentale
Presenterà l’insegnante Certificata Annamaria Martin
La Meditazione Trascendentale (MT) è una tecnica semplice, naturale e priva di qualsiasi sforzo o concentrazione, che mira a migliorare ogni aspetto della vita. Si apprende facilmente e si pratica stando comodamente seduti ad occhi chiusi per quindici, venti minuti due volte al giorno.
Durante la tecnica MT la mente si acquieta spontaneamente e sperimenta la sorgente del pensiero, lo stato di “pura coscienza” in cui la mente è silenziosa e vigile allo stesso tempo, mentre il corpo ottiene uno stato unico di profondo riposo (più del doppio del sonno profondo) restando pienamente vigili e coscienti. Questo speciale stato di “riposata vigilanza” elimina le tensioni, lo stress e la fatica accumulati e sviluppa il funzionamento integrato del cervello. Tra i numerosi benefici: la chiarezza mentale, la memoria, l’intelligenza, la vitalità, l’autostima, la pace e felicità interiori.
La Meditazione Trascendentale deriva dall’antichissima tradizione dei maestri Vedici e la sua efficacia è documentata da più di 600 studi scientifici promossi da istituì indipendenti.
C’è una grande differenza tra dirigere la mente in una particolare direzione per mezzo della concentrazione e permettere alla sua naturale affinità di operare: noi sappiamo che la mente ha una tendenza naturale a fluire verso campi di maggiore felicità’… Chiamo il mio metodo meditazione, ma, in realtà, è una tecnica di auto esplorazione. Essa dà all’uomo la capacità di tuffarsi nella profondità del proprio essere, dove risiede l’essenza della vita e la sorgente di tutta la saggezza, tutta la creatività, tutta la pace e tutta la felicità.
Maharishi Mahesh Yogi